Il 5 x 1000

Un piccolo gesto che conta tanto

Campagna di Solidarietà

Le organizzazioni che si impegnano con grande impegno per il bene comune contano spesso sull’aiuto di  volontari che contribuiscono alla realizzazione dei progetti attraverso la collaborazione, l’incoraggiamento ad andare avanti, il servizio prezioso che offrono. Spesso però questo non basta. Servono anche mezzi finanziari per poter sviluppare i progetti, per avere aiuti immediati sganciati da lungaggini burocratiche, nonché mezzi per coprire almeno alcune spese.

La Fondazione Città Solidale Onlus, organizzazione di pubblica utilità, senza fini di lucro, sostiene una parte delle sue attività tramite la raccolta di offerte, donazioni e campagne di fund raising. Da anni ormai essa implementa la fiducia dei donatori attraverso la trasparenza ed efficacia nella gestione dei fondi, ed è ciò che intende continuare a fare.

Sono sempre in aumento le persone con disagio ai quali la Fondazione, attraverso iniziative ed attività, offre il proprio sostegno. Ciò che li accomuna è una condizione di vita inaccettabile. Si tratta di donne violentate e maltrattate, bambini abusati, minori stranieri non accompagnati, minori a rischio di devianza, persone  senza dimora, fratelli e sorelle che, diversamente, vivrebbero in condizioni di povertà estrema. Sono persone che sentono di aver perso la propria dignità, la propria identità, inseriti spesso nella categoria dei “soli”. La solitudine segna, infatti, la loro vita, la mancanza di prospettive “interrompe” il loro sguardo che non può riesce ad andare oltre l’oggi.

Non lo possiamo permettere! Vogliamo continuare, anche con il tuo aiuto, a perseguire l’interesse generale della comunità, favorendo la promozione umana e l’integrazione sociale di quei cittadini deboli ed in difficoltà che non hanno più le risorse personali, umane e sociali, per potersi riappropriare della propria vita. Facciamo sentire loro che ci siamo.

Come puoi sostenerci

Anche quest’anno sarà possibile destinare la quota del 5 per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche relativa al periodo di imposta 2018 alla Fondazione Città Solidale Onlus. Compila il modulo 730, il CUD, oppure il Modello Unico; firma nel riquadro “Sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale…”.

 

Indica la Partita Iva della Fondazione Città Solidale Onlus:  02273080792.

 

Se non presenti la dichiarazione, ti basterà recarti presso qualsiasi banca, ufficio postale o CAF (Centro di Assistenza Fiscale) e consegnare l’apposita scheda con la sezione dedicata al 5 x mille.
Ricordati di firmare anche il box in fondo alla pagina e di inserirla in una busta sulla quale dovrai scrivere “SCELTA PER LA DESTINAZIONE DEL CINQUE PER MILLE DELL’IRPEF – Anno 2018” e indicare cognome, nome e codice fiscale del contribuente. Sarà sufficiente compilare la scheda e presentarla, in busta chiusa, allo sportello di un ufficio postale o a uno sportello bancario che provvederà a trasmetterle all’Amministrazione finanziaria (il servizio è gratuito), oppure ad un intermediario abilitato alla trasmissione telematica (commercialista, CAF, etc.). Quest’ultimo rilascerà, anche se non richiesta, una ricevuta, attestante l’impegno a trasmettere le scelte. E poi altre iniziative si aggiungono a quella appena indicata: bomboniere solidali, organizzazione catering per piccoli eventi di festa, preparazione di libretti per la messa degli sposi o altre circostanze. Cogliamo il messaggio di Papa Francesco che ha sottolineato l’importanza di superare la “cultura dello scarto” e di promuovere la “cultura dell’incontro”, per camminare verso la realizzazione di un mondo più giusto. Il fondamento di tutto è la fraternità che sollecita all’impegno di essere solidali contro le diseguaglianze e la povertà che indeboliscono il vivere sociale, a prendersi cura di ogni persona, specie del più piccolo ed indifeso, per amarlo come se stessi.

 

 

Grazie

“La globalizzazione dell’indifferenza lasci il posto alla globalizzazione della fraternità”.

 

                                                    SEGUICI SUI SOCIAL

Fondazione Città solidale Onlus © 2019 – P. IVA 02273080792 – Via della Solidarietà, 1 – 88100 Catanzaro, Italia Tel. e Fax +39 0961 789006 – www.fondazionecittasolidale.it