Lasciti

NOI SIAMO QUELLO CHE LASCIAMO,

UNA SCELTA PIENA DI VITA E DI FUTURO

Cosa sono i Lasciti Testamentari

Il Lascito è un atto con il quale qualcuno dispone una donazione in favore di terzi, di beni e/o valori di un certo rilievo; una manifestazione di liberalità espressa con il testamento e pertanto in genere da concretizzarsi mortis causa al momento della dipartita del donante.

Perché fare un Lascito?

Attraverso un Lascito puoi decidere come destinare quanto possiedi. Puoi scegliere TU come ripartire le quote del tuo patrimonio senza escludere possibili soggetti legittimari, come, ad esempio, il coniuge o il soggetto unito civilmente, i figli, etc. e donarne una parte a Città Solidale per i suoi progetti a favore dei più bisognosi. Il testamento è un atto semplice, libero e sempre revocabile.

Quali sono le principali forme di Testamento?

Le principali forme di testamento previste dall’ordinamento italiano sono due: il testamento olografo e il testamento pubblico. All’interno del testamento puoi decidere di destinare a Città Solidale una somma di denaro, un bene mobile, un immobile o una quota parte di esso, il TFR, l’intero patrimonio o una sua %. È possibile poi fare un lascito anche attraverso la polizza assicurativa.

Clicca qui per scaricare il FACS SIMILE

Chi può fare un Testamento?

Può fare testamento chiunque abbia compiuto la maggiore età e sia capace di intendere e di volere, il testamento può in ogni momento essere modificato o revocato e si ritiene valido sempre quello redatto in data più recente.

Perché scegliere Fondazione Città Solidale?

Città Solidale ha dimostrano nei 25 anni di servizio sul territorio Catanzarese e della provincia, di voler fortemente cambiare la qualità di vita di chi si trova nel disagio, anche offrendo opportunità di lavoro in un territorio che fatica a svilupparsi. Dopo un percorso di crescita e maturazione la Fondazione si è evoluta, è cambiata ed è diventata una realtà che riesce a dare risposte concrete ai cittadini, con una diversificazione dei Settori di referenza (Anziani, Disabili, Minori, Adulti, Donne vittime di violenza, Immigrati). Visita il sito fondazionecittasolidale.it per saperne di più.

Curiosità…

• Il testamento può essere revocato o cambiato in ogni momento.
  • Non occorre recarsi da un notaio per farlo, anche se può essere una buona norma depositarne una copia presso il proprio notaio.
  • Tutti i beni disposti a favore di Città Solidale sono esenti da tassa di successione.
  • Puoi recarti in qualsiasi studio notarile per maggiori informazioni.

Contattaci per avere maggiori informazioni sulle nostre iniziative.

Tel. 0961789006 – Cell. 3285612826

email: fundraising@fondazionecittasolidale.it

SEGUICI SUI SOCIAL

Fondazione Città solidale Onlus © 2019 – P. IVA 02273080792 – Via della Solidarietà, 1 – 88100 Catanzaro, Italia Tel. e Fax +39 0961 789006 – www.fondazionecittasolidale.it